Mario Fulgoni è nato a Bardi (PR). Ha studiato composizione con Eugenio Furlotti, diplomandosi presso il Conservatorio di Musica “A. Boito” di Parma in Musica corale e direzione di coro (1973) e Strumentazione per banda (1975).
Ha scritto musica per teatro, per formazioni cameristiche, coro e orchestra. Nel campo della musica corale ha al suo attivo una vasta produzione. Ha vinto concorsi internazionali di composizione corale, ottenendo numerosi premi. Sue composizioni sono comprese nel repertorio di diverse formazioni corali italiane e straniere; alcune sono state scelte – come brani d’obbligo – in concorsi di canto corale nazionali ed internazionali.
È stato direttore di gruppi vocali e formazioni corali fra cui il Coro “Città di Parma”, con il quale ha svolto attività concertistica in Italia e all’estero, sia autonoma sia in collaborazione con l’Orchestra stabile dell’Emilia Romagna “A. Toscanini”.
In qualità di membro e presidente di giuria, ha partecipato a concorsi nazionali ed internazionali di composizione e canto corale.
È invitato a tenere sia seminari di aggiornamento per insegnanti di Teoria e solfeggio presso conservatori e scuole musicali, sia corsi di formazione e direzione corale per direttori di coro, promossi da associazioni corali regionali.
Sue composizioni sono edite da Suvini Zerboni (La Cartellina), Pro Musica Studium di Roma, Federazione Cori del Trentino, Carsa Edizioni di Pescara. Per la casa editrice “La Nota” di Reggio Emilia, ha pubblicato un metodo pratico di semiografia musicale: Manuale di Musica (2 volumi); Manuale di Solfeggio (3 volumi); Dettati (Volume unico con 3 CD Audio MP3); e, in collaborazione con Anna Sorrento, il Manuale di Teoria musicale (2 volumi), attualmente in uso presso molti conservatori, scuole musicali in Italia e in alcuni paesi di lingua tedesca.
Ha insegnato Armonia e lettura ritmica all’Istituto Nazionale Studi sul Jazz di Parma e Teoria e Solfeggio presso i conservatori di musica di Mantova, Piacenza e Parma.